ExtraLucca, tutto l’EVO goccia per goccia

Home »  attività, eventi »  ExtraLucca, tutto l’EVO goccia per goccia

On febbraio 1, 2018, Posted by , In attività, eventi,olio e vino,Senza categoria, With No Comments

Una sede eccellente per una delle eccellenze dell’agricoltura e della tavola.
A Palazzo Ducale tutto pronto per la sesta edizione di Extra Lucca, il salotto dell’olio artigianale di qualità, ideato e curato dal “Maestrod’olio” Fausto Borella.
Anche quest’anno le sale di Palazzo Ducale ospiteranno la mostra mercato con 50 aziende italiane di grande qualità, presentazione di libri, incontri, dimostrazioni di cuochi, pasticceri, nutrizionisti e un percorso enogastronomico davvero particolare, aperto a esperti, appassionati, neofiti ma anche ai bambini.
Un’opportunità per tutti gli appassionati e gli esperti del settore di conoscere e comprendere quali sono le eccellenze appena frante e la migliore produzione dell’anno in corso.

La mostra mercato
Nelle sale affrescate di Palazzo Ducale si potranno scoprire e degustare i migliori oli “verdi”, ovvero appena franti, provenienti da tutte le regioni, con la possibilità di incontrare i produttori.

Extra Lucca Food
Nella Loggia dell’Ammannati sarà allestita un’area ExtraFood, con stand gastronomici di alcuni dei più noti artigiani del gusto italiani, che presenteranno al pubblico le loro realizzazioni da assaggiare sul posto o da acquistare.

La premiazione delle Corone Maestro d’Olio
Venerdì 16 febbraio alle ore 20:00 nel Teatro di San Girolamo, premiazione delle Corone d’Olio e presentazione della nuova guida Terred’Olio 2018.
Quest’anno una nuova Corona in bronzo e rame disegnata appositamente per l’occasione dallo scultore toscano Andrea Roggi, noto per la sua sensibilità ai temi della natura e della terra, andrà a premiare la qualità delle migliori aziende presenti nel volume.

La grande cucina
Sabato 17 – alle ore 11:00 alle ore 15:00 e alle ore 17:00 – Cooking show: momenti di incontro e interazione con alcuni dei migliori chef nazionali e internazionali.
Giorgione presenterà il suo nuovo libro “Giorgione orto e cucina 3” e dimostrerà come preparare dei crudi con l’olio di eccellenza.
Alle 15:00 – Gennaro Nasti, pizzaiolo di fama mondiale svelerà i segreti per realizzare la migliore pizza napoletana.

Le grandi degustazioni
Domenica, in sala Ademollo, degustazione aperte al pubblico. Esperti nell’assaggio di grandi champagne, grandi oli e grandi vini condurranno le degustazioni.
alle ore 12:00, il celebre champagnista Samuel Cogliati guiderà una degustazione esclusiva di champagne francesi, una straordinaria opportunità per scoprire una grande selezione delle preziose bollicine attraverso il racconto e l’assaggio.
alle ore 15:00 Fausto Borella, insieme a due tra le più importanti degustatrici di olio internazionale, Fiammetta Nizzi Grifi e Sonia Donati, guideranno la degustazione dei migliori extravergine italiani.
alle ore 17:00 in esclusiva per extraLucca, anticipazione dei migliori vini che saranno presentati a Anteprima Vini della Costa Toscana.

Il programma completo sul sito ufficiale di ExtraLucca.

Sabato, 17 e Domenica, 18 Febbraio 2018
11:00 / 19:00
Palazzo Ducale, Piazza Napoleone (Lucca)

Share Button

Leave a Reply