madeinLucca

Primavera dalla testa ai piedi

On marzo 19, 2018, Posted by , In Senza categoria, With No Comments

Il est appelé “Printemps de la tête aux pieds – Lucca artisanat renaît” l’événement prévu le 21 Mars dans les locaux de l’Atelier Ricci à Via Burlamacchi n ° 32, organisé ainsi que par Altelier, Confartigianato en collaboration avec la municipalité de Lucca. À partir de 17h00 dans les prestigieux…

Divertirsi lavorando al telaio

On marzo 13, 2018, Posted by , In attività, eventi,fiori e artigianato, With No Comments

filare, prillare, pedalare, tessere… fa rivivrere l’antica arte tessile che ha reso celebre Lucca in tutta l’Europa medievale e rinascimentale. Si può provare Giovedì 22 marzo nel Laboratorio di Tessitura rustica “Maria Niemack” del Museo nazionale di Palazzo Mansi. L’incontro è “Alla riscoperta di antiche tradizioni: divertirsi lavorando al telaio”,…

Il cibo nell’arte tra antichi ricettari e immagini nella Cattedrale

On marzo 1, 2018, Posted by , In attività, eventi, With No Comments

Cucina protagonista di uno degli incontri della programmazione “Incontri d’arte a Lucca”, un ciclo di incontri e visite guidate proposte dalla sezione didattica del Museo della Cattedrale che invitano a conoscere dettagli importanti dei monumenti più noti. Giovedì 22 marzo si parla infatti del Il cibo nell’arte tra antichi ricettari…

Buffet froid a Palazzo

On febbraio 21, 2018, Posted by , In attività, eventi, With No Comments

La Storia letta attraverso il cerimoniale di palazzo: ventagli, buffet, quadriglie e cotillons. Dai codici di comportamento, al cibo, agli abiti, dal Regency di Jane Austen all’Impero di Elisa Bonaparte Baciocchi, “Ballo a Palazzo” è il programma di 5 conferenze animate-laboratorio su Storia, costume e società realizzate grazie all’associazione “Napoleone…

ExtraLucca, tutto l’EVO goccia per goccia

On febbraio 1, 2018, Posted by , In attività, eventi,olio e vino,Senza categoria, With No Comments

Una sede eccellente per una delle eccellenze dell’agricoltura e della tavola. A Palazzo Ducale tutto pronto per la sesta edizione di Extra Lucca, il salotto dell’olio artigianale di qualità, ideato e curato dal “Maestrod’olio” Fausto Borella. Anche quest’anno le sale di Palazzo Ducale ospiteranno la mostra mercato con 50 aziende…

Ricette d’integrazione

On gennaio 31, 2018, Posted by , In attività, eventi,fiori e artigianato,ricette, With No Comments

“La tradizione è un esperimento riuscito bene”. La presentazione di questo libro realizzato dagli studenti dell’ISI Pertini è una possbilità di osservare le tradiziopni al loro nascere. Studenti di una stessa scuola, comagni di banco, tutti lucchesi e cittadini del mondo, ma con storie diverse legate anche ad altri paesi….

La disfida della zuppa

On gennaio 28, 2018, Posted by , In attività, eventi,produttori, ristoratori,ricette, With No Comments

La disfida continua. Tempo di frantoi aperti, temo di disfida della zuppa,. la condotta locale di Slow Food propone questa gara semiseria tra cuochi professionisti e figli d’arte (leggi madri, sorelle, zie) che si sfideranno… a colpi d mestoli alla ricerca della zupap perfetta. Ogni anno gli organizzatori propongono un…

Immaginar di tavole imbandite

Le tavole imbandite si trasformano in opere d’arte da esporre in una grande mostra a Palazzo Ducale. In esposizione tavoli allestiti appositamente da artisti, designer, librai, scultori e architetti: ogni autore è abbinato a un ristorante della provincia di Lucca e a una ricetta che verrà poi proposta in specifiche…

Linea Verde va a… Lucca!

On dicembre 27, 2017, Posted by , In Senza categoria, With No Comments

Sabato 30 Dicembre il viaggio di LINEA VERDE va in città farà tappa, per la puntata che chiude il 2017, proprio a Lucca. Chiara Giallonardo e Marcello Masi, con la partecipazione di Federica De Denaro, andranno alla scoperta della nostra città tra arte e cucina. Il servizio inizia con il…

Nuova copertina Primavera!

On maggio 4, 2015, Posted by , In Senza categoria, With No Comments

Primavera, il risveglio della Natura. Tanti sono i prodotti di stagione che arricchiscono la nostra tavola: verdura fresca come insalatina, ravanelli, erbi selvatici, e poi tanto pesce che riinizia a popolare le nostre coste. Olio e Vino, che non mancano mai, fragole, fiori e prodotti da forno, come una buona…