Pesce di mare e d’acqua dolce

Acciuga, moscardino bianco, muggine, muggine ramato, palamita, pesce sciabola, potassolo, sardina, sugarello bianco, sugarello maggiore, razza di sabbia. Pesce povero, dimenticato e ritrovato. E invece ha grandi proprietà nutrizionali, è ricchissimo di proteine, povero di carboidrati è poco costoso e molto saporito. Semplicemente il pesce azzurro del Mediterraneo pescato spesso con tecniche artigianali, non invasive che si può acquistare fresco ogni giorno ai mercati sulla costa.
Da sempre ingrediente fondamentale della dieta dei pescatori e delle loro famiglie per la bontà e qualità delle sue carni, mai abbandonato dalle trattorie della costa e recentemente rivalutato anche nelle cucine dei grandi chef per le sue notevoli qualità.

La trota iridea, e la trota fario sono caratteristiche dei torrenti e dei laghi di montagna, vengono allevate nelle zone montane della Garfagnana dove l’acqua dei ruscelli e’ ancora limpida e incontaminata. Si preparano in modo semplice, per apprezzare la tenerezza ineguagliabile ed il loro sapore delicato.