Agristorante 2.0

Dom, 06/10/2018

Esperienze
Estate

Tutto pronto a Massarosa per la seconda stagione dell’Agristorante La Ficaia.

Agristorante 2.0 è infatti l’evento in programma sabato16 giugno per sancire una nuova partenza del ristorante gestito interamente da contadini CIA che negli anni si è fatto conoscere per la filosofia del Km zero, dalla terra alla tavola con le stesse mani.

L'agristorante nasce da una prima esperienza maturata nell'agricatering un servizio di catering targato Donne in Campo che porta i prodotti della terra direttamente in tavola. Da qui alcune aziende Cia hanno deciso di "mettersi" insieme nel mondo della ristorazione per far conoscere le antiche ricette della tradizione.

L’apicoltore Alfredo Vallini e la contadina Monica Palagi prooseguono quest'esperienza per far scoprire al pubblico tutte le novità di questa seconda stagione: dal servizio di asporto al corso di cucina tradizionale, dalla valorizzazione degli ingredienti “poveri” all'importanza del riciclo, dal corso di apicoltura all’iniziativa “mangia consapevole”.

Senza dimenticare l’impegno nel sociale dell’Agristorante con l’apertura a tutte le associazioni di volontariato con progetti concreti mirati alla crescita culturale, sociale ed economuca del comprensorio di Massarosa. Semplice e genuino il menù per la serata: fritto dell’orto, zuppa di farro e fagioli e torta di mele il tutto accompagnato dalla musica e dalla voce di Giovanni Bianchini.

L’appuntamento è sabato 16 giugno a partire dalle 20.00 all’Agristorante in via Ficaia, 524 a Massarosa.