Ricette d’integrazione

Mar, 03/27/2018

Fiori e Artigianato
Inverno
Ricette

Immagine rimossa.

“La tradizione è un esperimento riuscito bene”. La presentazione di questo libro realizzato dagli studenti dell’ISI Pertini è una possibilità di osservare le tradizioni al loro nascere.

Studenti di una stessa scuola, compagni di banco, tutti lucchesi e cittadini del mondo, ma con storie diverse legate anche ad altri paesi. Come le loro storie Anche la loro cucina che condividono ogni fine anno al termine dell’anno scolastico e adesso con noi!

Inserita all’interno della programmazione collaterale alla Mostra “Immaginar di tavole Imbandite” curata dall’Architetto Mauro Lovi e allestita a Palazzo Ducale nella Galleria Ammannati, la presentazione si terrà venerdì 2 febbraio alle ore 17,30 presso la Sala Tobino della Provincia di Lucca la presentazione del volume Ricette di integrazione a cura di Gemma Gianini, che ha coadiuvato il lavoro nato all’interno della VB (aa2016-2017) dell’Istituto Pertini.

Ricette di integrazione è anche il titolo della Tavola allestita da Pacini Fazzi editore in collaborazione con il Wine bar Baccanale by Divinae di Via sant’Andrea che presenta in abbinamento il piatto “Divergenze” a sottolineare la forza della diversità e della mescolanza.

Il volume edito da Pacini Fazzi nella Collana “I Mangiari” presenta il risultato di un’esperienza multietnica vissuta all’interno della classe e sfociata nella costruzione di un volume di ricette tipiche dei vari paesi, specchio delle diverse nazionalità dei ragazzi che hanno preso parte al progetto. Inserito nella collana “I Mangiari” il volume intende esprimere la ricerca di integrazione che passando attraverso la condivisione del cibo riesce a saldare fratture culturali profonde.

Partecipano alla presentazione la Dirigente dell’ITT Pertini, Daniela Venturi, la curatrice Gemma Giannini, il Presidente del Club Unesco di Lucca Raffaello Nardi e l’Assessore al Commercio e attività produttive Valentina Mercanti, la responsabile Confesercenti Lucca Valentina Cesaretti. Numerose le Associazioni e gli Enti che hanno preso appoggiato questa iniziativa in primis l’ISI Pertini e l’Ufficio Scolastico Provinciale, il Comune di Lucca, l’Associazione Equinozio, Il Villaggio del fanciullo, centro di cultura Università Cattolica di Lucca, Slow Food Luca Compitese Orti Lucchesi, La scuolina Raggio di sole.