Category Archives: ricette

Home »  ricette

Ricette d’integrazione

On gennaio 31, 2018, Posted by , In attività, eventi,fiori e artigianato,ricette, With No Comments

“La tradizione è un esperimento riuscito bene”. La presentazione di questo libro realizzato dagli studenti dell’ISI Pertini è una possbilità di osservare le tradiziopni al loro nascere. Studenti di una stessa scuola, comagni di banco, tutti lucchesi e cittadini del mondo, ma con storie diverse legate anche ad altri paesi….

La disfida della zuppa

On gennaio 28, 2018, Posted by , In attività, eventi,produttori, ristoratori,ricette, With No Comments

La disfida continua. Tempo di frantoi aperti, temo di disfida della zuppa,. la condotta locale di Slow Food propone questa gara semiseria tra cuochi professionisti e figli d’arte (leggi madri, sorelle, zie) che si sfideranno… a colpi d mestoli alla ricerca della zupap perfetta. Ogni anno gli organizzatori propongono un…

Federica racconta: ricetta degli spaghetti alle acciughe lampare

Federica è uno chef, la sua passione e specialità è la cucina del pesce povero. Per i suoi piatti usa sempre pesce di stagione, cucinando con fantasia ed esperienza tutto quello che il suo mare, il mare di Viareggio, può offrire. Ci ha raccontato la sua ricetta degli spaghetti alle…

Un dolce pasquale: la Pasimata garfagnina

On aprile 2, 2015, Posted by , In le montagne,ricette, With No Comments

Il termine Pasimata ha due possibili derivazioni: dal latino pasimatum che significa “pane cotto sotto la cenere”, o dal bizantino pasimet “pane non lievitato”. È un pane pasquale tipico della Lucchesia, che ha diverse realizzazioni, a seconda della zona. Come da tradizione viene preparato per la mattina di Pasqua e,…

San Biagio, la gola, il gusto… i tordelli

San Biagio è il co-patrono di Pietrasanta, un comune dell’alta Versilia. E’ il protettore della gola, da quando salvò miracolosamente un bambino che rischiava di affogare con una lisca di pesce andatagli di traverso. In molte zone d’Italia il 3 febbraio, giorno dedicato al Santo, dopo la celebrazione liturgica si…

Cenci e chiacchiere di Carnevale

Per la loro tipica forma che ricorda un po’ dei pezzi di stoffa, di quelli con cui si fanno le maschere e i costumi per le festose sfilate, I cenci, o stracci, sono la versione toscana delle chiacchere, o frappe, tipici dolci preparati durante il periodo di Carnevale. La primissima…

Barga la Befana e i befanini

Sono i biscotti delle feste natalizie tradizionali delle terre della lucchesia, venivano regalati in piccoli sacchettini, ai ragazzi del paese che la sera del 5 gennaio passavano ad annunciare la Befana, cantando le “Befanate” di porta in porta. Oggi i befanini vengono preparati in molte regioni d’Italia durante tutto il…

il Buccellato di Natale

Un  pane dolce dalla tradizionale forma a ciambella o di sfilatino. E’ un prodotto tipico della tradizione lucchese, come ci ricorda il detto “Chi viene a Lucca e ‘un mangia il buccellato è come se ‘un ci fosse stato”. Le origini molto antiche si  intuiscono dal suo nome:  “bucella” era…

Ricette per un caldo Halloween: Farrotto di zucca gialla

Uniamo tradizione al folklore con questa ricetta a base di zucca di Halloween preparata per guarnire una gustosa variante del tradizionale farrotto lucchese. Farrotto di Zucca Gialla   cosa serve: 200 gr. di farro IGP della Garfagnana in chicchi ¼ di zucca gialla ben matura e farinosa ½ bicchiere di…

Ricette per un fantasioso Halloween: Crespelle alla zucca e farro

Per la festa di Halloween vi proponiamo una versione di crespelle a base di farro e… frutto del giorno! Crespelle alla zucca e farro   cosa serve: per 6 persone 200g di zucca gialla 200g di farro IGP della Garafgnana bollito 100g di farina 80g di burro 50g di pecorino…