Halloween! brividi e sapori della tradizione

Eventi
Autunno

Il Romito burlone era solito spaventare coloro che di notte percorrevano la strada del Romitorio o che lavoravano nei pressi per fare il carbone. Una sera alcuni di quei carbonai che egli aveva spaventato più volte, si procurarono una decina di grosse zucche che svuotarono accuratamente e che intagliarono in modo da farle sembrare volti di spaventosi demoni. Poi vi inserirono delle candele accese e le sistemarono intorno alla carbonaia. Poco dopo la mezzanotte, i boscaioli poterono sentire il Romito burlone avvicinarsi alla capanna e fermarsi spaventato di fronte a quei volti mostruosi dagli occhi fiammeggianti e dalle bocche sdentate e spalancate come tanti forni incandescenti. Accadeva a Bagni di Lucca, presso il Romitorio di sant’Anna, nei pressi del Pratofiorito.*

per alcuni una tradizione mediterranea, per altri celtica, la festa di Halloween st appassionando tutti.
In provincia di Lucca, queste leggende su sinistri personaggi si tramandano di padre in figlio da tempi immemorabili. E così Streghi, streghe, creature e patti demoniaci si raccontano in tutta la Lucchesia e sopratutto nella Valle del Serchio, terra magica e misteriosa…
Così non è difficile legare queste antiche storie di esseri malvagi alla tradizionale notte delle streghe celebrata in tutto il mondo ogni 31 ottobre, e rivivere grazie alla suggestione di questa notte tutte le leggendarie paure dei nostri antenati.

Il diavolo conosce bene questi territori, specialmente la valle della Lima e il piccolo centro di Borgo a Mozzano dove gli è attribuita, nientemeno, la costruzione del caratteristico ponte a tre arcate. La sua dimora, è risaputo, si trova un po’ più in quota, sul Balzo Nero, un monte scuro scuro, dove si abbattono i fulmini durante i forti temporali, attratti forse dai minerali che trattiene o, più probabilmente, a causa della spaventosa ira del Demonio che facilmente si scatena. Da qui osserva gli sciami di streghe che si radunano sul ponte del Diavolo e migrano a cavallo dei loro manici di scopa verso Pratofiorito.

*(fonte: linchetto 4, 350 leggende di paura e tradizioni popolari fra Ponte a Serraglio e l’Orridio di Botri, Carlo Gabrielli Rosi)

Immagine rimossa.

EVENTI: vi segnaliamo gli eventi della Provincia di Lucca per questa notte… da paura, per festeggiare con zucche e altre specialità spaventosametne buone!

HALLOWEEN CELEBRATION a Borgo a Mozzano, la più grande festa di Halloween d`Italia, la notte più lunga del Borgo del ponte del Diavolo.

HALLOWEEN IN CARDOSO a Stazzema, loc. Cardoso, Festa spettrale che coinvolgerà tutto il paese.

HALLOWEEN IN SERAVEZZA Seravezza, Palazzo Mediceo, un pomeriggio di giochi, una notte di paura…

HALLOWEEN NEL PAESE DI MONTEMAGNO, dolcetto o scherzetto? per tutti i bambini sul piazzale di Montemagno

MONTECHARLOWEEN una serata di divertimento, brivido ed emozione con la musica “spettrale”, uno spettacolo “mostruoso”, giochi per bambini.

SPECTRALIA HALLOWEEN PARTY Viareggio, Cittadella del Carnevale – la Cittadella del Carnevale di Viareggio si trasforma in un set del terrore

THE PHANTOM’S HALLOWEEN NIGHT Viareggio, Fraz. Torre del Lago Puccini – Festa in maschera con apericena, animazione, performances e ballo.