Linea Verde va a…Lucca!

Mar, 03/27/2018

Produttori, Ristoratori
Inverno

Sabato 30 Dicembre il viaggio di LINEA VERDE va in città farà tappa, per la puntata che chiude il 2017, proprio a Lucca. Chiara Giallonardo e Marcello Masi, con la partecipazione di Federica De Denaro, andranno alla scoperta della nostra città tra arte e cucina.

Immagine rimossa.

Il servizio inizia con il racconto del paesaggio e dell’architettura dell’acqua in città che nei secoli è stato un elemento importante per lo sviluppo urbano e produttivo insieme all’architetto Bedini.

Si prosegue poi in giro per la piana di Lucca, con Federico Martinelli dell’azienda agricola NicoBio che ci porta alla scoperta delle varietà orticole di stagione, coltivate attraverso il metodo biodinamico. In pieno inverno i suoi campi di Saltocchio sono un piacere per lgi occhi con le mille varietà di verede e viola dei cavoli, i freschi finocchi e i mitici rapini.
E poi all’Istituto agrario di Mutigliano dove il professor Grossi e i suoi studenti illustrano i vantaggi delle colture idoponiche.

Uno sguardo anche all’industria, le storiche cartiere Lucchesi che sono diventate un polo all’avanguardia per il riciclo dei rifiuti che arrivano a Lucca su grandi vagoni merci non solo dal resto d’ Italia ma anche da altri paesi Europei.

Rientrando nle centro storico suggestiva visita al laboratorio artistico per scoprire come il bosco può arrivare in città, attraverso le opere della floral designer Emy Petrini. Per le vie addobbate a festa e scintillanti di lumini natalizi Marcello e Chiara fnno un giro delle botteghe del gusto cittadine iniziando con un tipico aperitivo alla Lucchese presso l’osteria il Mecenate andando poi alla scoperta dei dolci tradizionali di Lucca: il buccellato del Taddeucci, la nostra mitica ciambella dolce con uvetta e anice e i necci con la ricotta della pizzeria Felice, crepes dolci fatti con la farina di castagne della Garfagnana ripiene di ricotta e i fagioli lucchesi della Bottega di Prospero.

A Lucca , citta’ della musica, degna conclusione del 2017 dall’auditorium dell‘Istituto Musicale Boccherini con una divertente sorpresa e gli auguri di buon anno!

L’intera puntata è disponibile gratuitamente sul sito RaiPlay .