Category Archives: Senza categoria

Home »  Senza categoria

Primavera dalla testa ai piedi

On marzo 19, 2018, Posted by , In Senza categoria, With No Comments

Il est appelé “Printemps de la tête aux pieds – Lucca artisanat renaît” l’événement prévu le 21 Mars dans les locaux de l’Atelier Ricci à Via Burlamacchi n ° 32, organisé ainsi que par Altelier, Confartigianato en collaboration avec la municipalité de Lucca. À partir de 17h00 dans les prestigieux…

ExtraLucca, tutto l’EVO goccia per goccia

On febbraio 1, 2018, Posted by , In attività, eventi,olio e vino,Senza categoria, With No Comments

Una sede eccellente per una delle eccellenze dell’agricoltura e della tavola. A Palazzo Ducale tutto pronto per la sesta edizione di Extra Lucca, il salotto dell’olio artigianale di qualità, ideato e curato dal “Maestrod’olio” Fausto Borella. Anche quest’anno le sale di Palazzo Ducale ospiteranno la mostra mercato con 50 aziende…

Immaginar di tavole imbandite

Le tavole imbandite si trasformano in opere d’arte da esporre in una grande mostra a Palazzo Ducale. In esposizione tavoli allestiti appositamente da artisti, designer, librai, scultori e architetti: ogni autore è abbinato a un ristorante della provincia di Lucca e a una ricetta che verrà poi proposta in specifiche…

Linea Verde va a… Lucca!

On dicembre 27, 2017, Posted by , In Senza categoria, With No Comments

Sabato 30 Dicembre il viaggio di LINEA VERDE va in città farà tappa, per la puntata che chiude il 2017, proprio a Lucca. Chiara Giallonardo e Marcello Masi, con la partecipazione di Federica De Denaro, andranno alla scoperta della nostra città tra arte e cucina. Il servizio inizia con il…

Nuova copertina Primavera!

On maggio 4, 2015, Posted by , In Senza categoria, With No Comments

Primavera, il risveglio della Natura. Tanti sono i prodotti di stagione che arricchiscono la nostra tavola: verdura fresca come insalatina, ravanelli, erbi selvatici, e poi tanto pesce che riinizia a popolare le nostre coste. Olio e Vino, che non mancano mai, fragole, fiori e prodotti da forno, come una buona…

La Minestrella di Gallicano, dalla raccolta degli erbi alla tavola.

On aprile 24, 2015, Posted by , In Senza categoria, With No Comments

La cuoca, la più anziana del paese ci racconta con modestia che ora sono in molti a cucinarla, ma fino a qualche tempo fa, era lei una delle ultime cuoche di minestrella, fiduciaria della tradizionale ricetta. Suo figlio raccoglie le erbe, lei le pulisce e le cucina. La minestrella è…

i pesci di Paolo, pescatore della cooperativa Mare Nostrum

On marzo 27, 2015, Posted by , In Senza categoria, With No Comments

Nel 1997 ci siamo riuniti in cooperativa, l’unione fa la forza, per affrontare insieme le difficoltà del mestiere di pescatore…e anche per semplificare l’amministrazione che non è sempre semplice per piccole ditte artigianli. Siamo una cooperativa di circa 22 barche, peschiamo da Marina di Carrara fino a Talamone, ma il…

ExtraLucca

L’Olio extravergine di Oliva è arrivato in città, tra le mura di villa Bottini, in due giorni di incontri che hanno coinvolto tutti gli appassionati della buona tavola. Incontri con esperti e nutrizionisti, sfide di cucina e dimostrazioni da parte di grandi chef, che utilizzano l’Olio extravergine nella preparazione dei…

San Biagio, la gola, il gusto… i tordelli

San Biagio è il co-patrono di Pietrasanta, un comune dell’alta Versilia. E’ il protettore della gola, da quando salvò miracolosamente un bambino che rischiava di affogare con una lisca di pesce andatagli di traverso. In molte zone d’Italia il 3 febbraio, giorno dedicato al Santo, dopo la celebrazione liturgica si…

Cenci e chiacchiere di Carnevale

Per la loro tipica forma che ricorda un po’ dei pezzi di stoffa, di quelli con cui si fanno le maschere e i costumi per le festose sfilate, I cenci, o stracci, sono la versione toscana delle chiacchere, o frappe, tipici dolci preparati durante il periodo di Carnevale. La primissima…