Category Archives: le colline

Home »  le colline

La campagna sotto il portico della cattedrale

Il portico della chiesa di san Martino ha ospitato nel tempo anche svariate attività commerciali: i cambia valuta si sistemavano qui per svolgere il loro lavoro, e ottenere rapida protezione in caso di emergenza, e spesso i mercanti allestivano qui sotto i banchi con le loro mercanzie. Sopra le loro…

Alderico e i salumi della famiglia Triglia

Gombitelli è un piccolo centro tra Camaiore e Lucca, ad appena 20 chilometri dalla città, una realtà incontaminata, ricca di storia e tradizione. Una tra queste la sua lingua. Gombitelli è infatti un’ isola linguistica dove si parla un dialetto originale, di lingua di origine nordica, portato probabilmente da un…

Le olive quercetane, la regola delle cinque “S”

L’oliva quercetana (Querceta è una frazione del comune di Seravezza) è molto simile alla taggiasca ligure. Di misura piccola è perfetta per produrre un tipo di olio profumato ma non aggressivo, ottimo per un condimento a crudo, su insalate o zuppe. Gli ulivi che producono questo tipo di frutti sono…

La famiglia Bertelletti e le Olive Quercetane

  La Fattoria della famiglia Bartelletti è situata a Pietrasanta su un terreno alluvionale  adattissimo per la produzione di questo tipo di oliva. Produce olive quercetane seguendo da sempre la tradizione sia per la potatura che per la concimazione.   L’Azienda aderisce all’ Associazione delle olive quercetane. “Raccogliamo le olive…

vini DOC Montecarlo e Colline Lucchesi

On settembre 15, 2013, Posted by , In le colline,olio e vino, By ,, , With No Comments

La zona di Montecarlo ha un terreno di medio impasto che si adatta bene a molti tipi di barbatelle, queste colline sono ben soleggiate e hanno continua ventilazione, un connubio perfetto di condizioni utili alla produzione di vino. Nel 1999 è costituita la “Strada del Vino delle Colline Lucchesi e…

Elena, la più antica famiglia vinaia di Montecarlo

La famiglia di Elena Carmignani, produttrice di vino, è una delle più antiche di Montecarlo, attivi dal 1386 si sono tramandati questa passione di generazione in generazione.  Otto ettari di vigna danno buoni bianchi e rossi da vari vitigni: trebbiano,vermentino,malvasia bianca, roussanne, semillion Per il Montecarlo bianco DOC rossi: sangiovese,…

Claudio, coltiva e protegge camelie: 60 esemplari e un tripudio di colori.

Claudio più che svolgere un mestiere, compie una missione, mantenendo, allevando e curando alberi secolari, fra i quali circa 60 camelie. Ascoltandolo, fa venir voglia di andarlo a trovare, a primavera magari… quando i suoi protetti sono in fiore, nel massimo della loro eleganza. “Di mestiere mi occupo di un…