Category Archives: produttori, ristoratori

Home »  produttori, ristoratori

La disfida della zuppa

On gennaio 28, 2018, Posted by , In attività, eventi,produttori, ristoratori,ricette, With No Comments

La disfida continua. Tempo di frantoi aperti, temo di disfida della zuppa,. la condotta locale di Slow Food propone questa gara semiseria tra cuochi professionisti e figli d’arte (leggi madri, sorelle, zie) che si sfideranno… a colpi d mestoli alla ricerca della zupap perfetta. Ogni anno gli organizzatori propongono un…

Immaginar di tavole imbandite

Le tavole imbandite si trasformano in opere d’arte da esporre in una grande mostra a Palazzo Ducale. In esposizione tavoli allestiti appositamente da artisti, designer, librai, scultori e architetti: ogni autore è abbinato a un ristorante della provincia di Lucca e a una ricetta che verrà poi proposta in specifiche…

Federica racconta: ricetta degli spaghetti alle acciughe lampare

Federica è uno chef, la sua passione e specialità è la cucina del pesce povero. Per i suoi piatti usa sempre pesce di stagione, cucinando con fantasia ed esperienza tutto quello che il suo mare, il mare di Viareggio, può offrire. Ci ha raccontato la sua ricetta degli spaghetti alle…

Pesca responsabile

Noi della cooperativa Mare Nostrum pratichiamo più che altro la pesca con le retine da posta, reti che mettiamo giù alla sera e ritiriamo la mattina. Decidiamo noi la maglia da usare: a me il pesciolino piccolo non interessa, quindi uso una rete con una maglia più larga, che prende…

Ricette per un delicato Halloween: la vellutata di zucca dello chef Maurizio Marsili

Per l’ultimo giorno di ottobre, ricorrenza dei Morti, non solo zucche intagliate, ma anche una deliziosa vellutata… sempre a base di zucca. Dolce… e spaventoso, Halloween a tutti! vellutata di zucca cosa serve: zucca, patate (in rapporto 3/2 con la zucca) porro, olio, sale, pepe come si fa: si puliscono…

“centovolteForte”: la birra dell’anniversario

“Correva l’anno 1914 quando Il Forte, questo era il nome con il quale era conosciuto, accostò con accuratezza il navicello all’attracco e lanciò sul molo la cima, con all’estremità una Gassa d´amante, che venne rapidamente fissata alla bitta. Come il suo ancoraggio fu stabile, Mancina si mise prontamente al lavoro,…

Alderico e i salumi della famiglia Triglia

Gombitelli è un piccolo centro tra Camaiore e Lucca, ad appena 20 chilometri dalla città, una realtà incontaminata, ricca di storia e tradizione. Una tra queste la sua lingua. Gombitelli è infatti un’ isola linguistica dove si parla un dialetto originale, di lingua di origine nordica, portato probabilmente da un…

Roberto: un birraio in terra di vino

Roberto ha un birrificio, a Petrognola, in Garfagnana, la terra del farro. Proprio da questo antico cereale la sua birra prende la fragranza. Qui racconta la storia del suo birrificio… che poi è inscindibilmente la sua. Come mi è venuto in mente di fare il birraio nella terra dei vini?…

La famiglia Bertelletti e le Olive Quercetane

  La Fattoria della famiglia Bartelletti è situata a Pietrasanta su un terreno alluvionale  adattissimo per la produzione di questo tipo di oliva. Produce olive quercetane seguendo da sempre la tradizione sia per la potatura che per la concimazione.   L’Azienda aderisce all’ Associazione delle olive quercetane. “Raccogliamo le olive…

Giovanni racconta Rosso e i suoi fratelli

Giovanni Giovannoni, presidente dell’associazione “Rosso e i suoi fratelli”. ” Ci occupiamo di semina, raccolta, conservazione e vendita dei fagioli della Lucchesia.” Prepariamo il terreno a canone tradizionale: affinamento del terreno arato, concimazione a base di letame, semina a file distanti 50 centimetri l’una dall’altra e sarchiatura per eliminare le…