Category Archives: attività, eventi

Home »  attività, eventi

Divertirsi lavorando al telaio

On marzo 13, 2018, Posted by , In attività, eventi,fiori e artigianato, With No Comments

filare, prillare, pedalare, tessere… fa rivivrere l’antica arte tessile che ha reso celebre Lucca in tutta l’Europa medievale e rinascimentale. Si può provare Giovedì 22 marzo nel Laboratorio di Tessitura rustica “Maria Niemack” del Museo nazionale di Palazzo Mansi. L’incontro è “Alla riscoperta di antiche tradizioni: divertirsi lavorando al telaio”,…

Il cibo nell’arte tra antichi ricettari e immagini nella Cattedrale

On marzo 1, 2018, Posted by , In attività, eventi, With No Comments

Cucina protagonista di uno degli incontri della programmazione “Incontri d’arte a Lucca”, un ciclo di incontri e visite guidate proposte dalla sezione didattica del Museo della Cattedrale che invitano a conoscere dettagli importanti dei monumenti più noti. Giovedì 22 marzo si parla infatti del Il cibo nell’arte tra antichi ricettari…

Buffet froid a Palazzo

On febbraio 21, 2018, Posted by , In attività, eventi, With No Comments

La Storia letta attraverso il cerimoniale di palazzo: ventagli, buffet, quadriglie e cotillons. Dai codici di comportamento, al cibo, agli abiti, dal Regency di Jane Austen all’Impero di Elisa Bonaparte Baciocchi, “Ballo a Palazzo” è il programma di 5 conferenze animate-laboratorio su Storia, costume e società realizzate grazie all’associazione “Napoleone…

ExtraLucca, tutto l’EVO goccia per goccia

On febbraio 1, 2018, Posted by , In attività, eventi,olio e vino,Senza categoria, With No Comments

Una sede eccellente per una delle eccellenze dell’agricoltura e della tavola. A Palazzo Ducale tutto pronto per la sesta edizione di Extra Lucca, il salotto dell’olio artigianale di qualità, ideato e curato dal “Maestrod’olio” Fausto Borella. Anche quest’anno le sale di Palazzo Ducale ospiteranno la mostra mercato con 50 aziende…

Ricette d’integrazione

On gennaio 31, 2018, Posted by , In attività, eventi,fiori e artigianato,ricette, With No Comments

“La tradizione è un esperimento riuscito bene”. La presentazione di questo libro realizzato dagli studenti dell’ISI Pertini è una possbilità di osservare le tradiziopni al loro nascere. Studenti di una stessa scuola, comagni di banco, tutti lucchesi e cittadini del mondo, ma con storie diverse legate anche ad altri paesi….

La disfida della zuppa

On gennaio 28, 2018, Posted by , In attività, eventi,produttori, ristoratori,ricette, With No Comments

La disfida continua. Tempo di frantoi aperti, temo di disfida della zuppa,. la condotta locale di Slow Food propone questa gara semiseria tra cuochi professionisti e figli d’arte (leggi madri, sorelle, zie) che si sfideranno… a colpi d mestoli alla ricerca della zupap perfetta. Ogni anno gli organizzatori propongono un…

Immaginar di tavole imbandite

Le tavole imbandite si trasformano in opere d’arte da esporre in una grande mostra a Palazzo Ducale. In esposizione tavoli allestiti appositamente da artisti, designer, librai, scultori e architetti: ogni autore è abbinato a un ristorante della provincia di Lucca e a una ricetta che verrà poi proposta in specifiche…

ExtraLucca

L’Olio extravergine di Oliva è arrivato in città, tra le mura di villa Bottini, in due giorni di incontri che hanno coinvolto tutti gli appassionati della buona tavola. Incontri con esperti e nutrizionisti, sfide di cucina e dimostrazioni da parte di grandi chef, che utilizzano l’Olio extravergine nella preparazione dei…

San Biagio, la gola, il gusto… i tordelli

San Biagio è il co-patrono di Pietrasanta, un comune dell’alta Versilia. E’ il protettore della gola, da quando salvò miracolosamente un bambino che rischiava di affogare con una lisca di pesce andatagli di traverso. In molte zone d’Italia il 3 febbraio, giorno dedicato al Santo, dopo la celebrazione liturgica si…

Carnevale!

Un gruppo di ragazzi della Viareggio bene, frequentatori del caffè del Casinò, decisero un giorno di organizzare una sfilata di carrozze addobbate a festa in via Regia, per celebrare l’ultimo giorno di Carnevale. Era il 24 Febbraio 1873. Da allora le sfilate non hanno smesso di trasformarsi e crescere sino…