Category Archives: il mare e la costa

Home »  il mare e la costa

Federica racconta: ricetta degli spaghetti alle acciughe lampare

Federica è uno chef, la sua passione e specialità è la cucina del pesce povero. Per i suoi piatti usa sempre pesce di stagione, cucinando con fantasia ed esperienza tutto quello che il suo mare, il mare di Viareggio, può offrire. Ci ha raccontato la sua ricetta degli spaghetti alle…

Pesca responsabile

Noi della cooperativa Mare Nostrum pratichiamo più che altro la pesca con le retine da posta, reti che mettiamo giù alla sera e ritiriamo la mattina. Decidiamo noi la maglia da usare: a me il pesciolino piccolo non interessa, quindi uso una rete con una maglia più larga, che prende…

La campagna sotto il portico della cattedrale

Il portico della chiesa di san Martino ha ospitato nel tempo anche svariate attività commerciali: i cambia valuta si sistemavano qui per svolgere il loro lavoro, e ottenere rapida protezione in caso di emergenza, e spesso i mercanti allestivano qui sotto i banchi con le loro mercanzie. Sopra le loro…

San Biagio, la gola, il gusto… i tordelli

San Biagio è il co-patrono di Pietrasanta, un comune dell’alta Versilia. E’ il protettore della gola, da quando salvò miracolosamente un bambino che rischiava di affogare con una lisca di pesce andatagli di traverso. In molte zone d’Italia il 3 febbraio, giorno dedicato al Santo, dopo la celebrazione liturgica si…

Cenci e chiacchiere di Carnevale

Per la loro tipica forma che ricorda un po’ dei pezzi di stoffa, di quelli con cui si fanno le maschere e i costumi per le festose sfilate, I cenci, o stracci, sono la versione toscana delle chiacchere, o frappe, tipici dolci preparati durante il periodo di Carnevale. La primissima…

Carnevale!

Un gruppo di ragazzi della Viareggio bene, frequentatori del caffè del Casinò, decisero un giorno di organizzare una sfilata di carrozze addobbate a festa in via Regia, per celebrare l’ultimo giorno di Carnevale. Era il 24 Febbraio 1873. Da allora le sfilate non hanno smesso di trasformarsi e crescere sino…

“centovolteForte”: la birra dell’anniversario

“Correva l’anno 1914 quando Il Forte, questo era il nome con il quale era conosciuto, accostò con accuratezza il navicello all’attracco e lanciò sul molo la cima, con all’estremità una Gassa d´amante, che venne rapidamente fissata alla bitta. Come il suo ancoraggio fu stabile, Mancina si mise prontamente al lavoro,…

Pesce Azzurro, dimenticato, ritrovato

La visita ai mercatini lungo il molo di Viareggio, al mattino presto, fa pregustare deliziosi pranzetti profumati di mare. Nelle reti dei pescatori, appena rientrati, si trova tutta l’abbondanza el pesce azzurro del mare mediterraneo. Pesca Azzurro, dimenticato e ritrovato da cuochi e chef di trattorie e ristornti, che hanno…

La zuppa di farro

Un classico dell’autunno, un piatto che riassume in se’ il territorio della Provincia di Lucca e tutta la salute di un piatto saporito ed equilibrato: il farro dalla Garfagnana, i fagioli dalla piana di Lucca, l’olio dalla Versilia. cosa ci vuole 500 g di fagioli scritti gia ammollati, 120 g…