Category Archives: la campagna

Home »  la campagna

La campagna sotto il portico della cattedrale

Il portico della chiesa di san Martino ha ospitato nel tempo anche svariate attività commerciali: i cambia valuta si sistemavano qui per svolgere il loro lavoro, e ottenere rapida protezione in caso di emergenza, e spesso i mercanti allestivano qui sotto i banchi con le loro mercanzie. Sopra le loro…

Giovanni racconta Rosso e i suoi fratelli

Giovanni Giovannoni, presidente dell’associazione “Rosso e i suoi fratelli”. ” Ci occupiamo di semina, raccolta, conservazione e vendita dei fagioli della Lucchesia.” Prepariamo il terreno a canone tradizionale: affinamento del terreno arato, concimazione a base di letame, semina a file distanti 50 centimetri l’una dall’altra e sarchiatura per eliminare le…

Fagiolo rosso di Lucca

Nella Lucchesia esistono ben diciassette varietà di fagiolo, dal più delicato a quello maggiormente saporito e dotato di maggior buccia. I fagioli di San Ginese (comune di Capannori) si distinguono soprattutto per la preparazione di contorni e minestroni. L’Associazione “Rosso e i suoi fratelli” si occupa della riproduzione dei vari…

La torta d’erbi di Maura

On aprile 25, 2013, Posted by , In la campagna,ricette, By ,,,,, , With No Comments

La torta d’erbi è la torta tradizionale di santa Zita, santa cara ai lucchesi, patrona di Lucca, delle casalinghe, dei guardarobieri e dei fornai. Viene celebrata in città il 25 aprile con mostre e mercatini floreali dislocati in varie piazze del centro storico. Per le strade il profumo dei fiori…

La zuppa di farro

Un classico dell’autunno, un piatto che riassume in se’ il territorio della Provincia di Lucca e tutta la salute di un piatto saporito ed equilibrato: il farro dalla Garfagnana, i fagioli dalla piana di Lucca, l’olio dalla Versilia. cosa ci vuole 500 g di fagioli scritti gia ammollati, 120 g…