Category Archives: le montagne

Home »  le montagne

Un dolce pasquale: la Pasimata garfagnina

On aprile 2, 2015, Posted by , In le montagne,ricette, With No Comments

Il termine Pasimata ha due possibili derivazioni: dal latino pasimatum che significa “pane cotto sotto la cenere”, o dal bizantino pasimet “pane non lievitato”. È un pane pasquale tipico della Lucchesia, che ha diverse realizzazioni, a seconda della zona. Come da tradizione viene preparato per la mattina di Pasqua e,…

La campagna sotto il portico della cattedrale

Il portico della chiesa di san Martino ha ospitato nel tempo anche svariate attività commerciali: i cambia valuta si sistemavano qui per svolgere il loro lavoro, e ottenere rapida protezione in caso di emergenza, e spesso i mercanti allestivano qui sotto i banchi con le loro mercanzie. Sopra le loro…

Barga la Befana e i befanini

Sono i biscotti delle feste natalizie tradizionali delle terre della lucchesia, venivano regalati in piccoli sacchettini, ai ragazzi del paese che la sera del 5 gennaio passavano ad annunciare la Befana, cantando le “Befanate” di porta in porta. Oggi i befanini vengono preparati in molte regioni d’Italia durante tutto il…

Halloween! brividi e sapori della tradizione

Il Romito burlone era solito spaventare coloro che di notte percorrevano la strada del Romitorio o che lavoravano nei pressi per fare il carbone. Una sera alcuni di quei carbonai che egli aveva spaventato più volte, si procurarono una decina di grosse zucche che svuotarono accuratamente e che intagliarono in…

Fra tradizione e leggenda, tutte le castagne della montagna lucchese.

A ottobre le giornate si fanno più fredde, il sole tramonta presto. Per le vie del centro un odore intenso, dolce e un po’ bruciato, e da piccoli bracieri posti ai crocevia delle strade si alzano nuvolette di fumo che si mischiano alla nebbiolina autunnale. Il venditore più pittoresco di…

Sport, gastronomia e tradizione. Il tiro della forma a Careggine

Il formaggio. È uno dei numerosi protagonisti del paniere lucchese, pecorino, caprino, di mucca… prodotti tipici, della tradizione. Viene prodotto per la maggior parte In Garfagnana e da qui commercializzato. Ma il suo impiego non si limita al suo consumo. Qui il formaggio è sport, sfida, scommessa, aggregazione. E non…

Apuane in Festa!

Durante il weekend di ferragosto, Careggine, si riempie di un clima festoso e da profumi tutti tradizionali, che caratterizzano ogni anno “Apuane in Festa”. Il Sabato per i più piccoli “le olimpiadi dei ragazzi” hanno visto impegnati tanti bambini in varie sfide come la corsa, la corsa coi sacchi, e…

Il cibo di strada non è mica nato ieri!

Il cibo di strada non è nato ieri! Nel mese di agosto molte feste e sagre nei paesi sono l’occasione per gustare spuntini veloci e gustosissimi, preparati secondo tradizione, ottimi per merende e pause non impegnative. Se si è in giro per le valli della Garfagnana e la valle del…

dall’Aia del Magazzini, la torta di Farro

dall’Aia del Magazzini, ottava e pemultima tappa della passeggiata mangereccia nelle “Contee del farro” arriva una delle più tradizionali ricette della Garfagnana, la torta salata di farro. Un ottimo passepartout per spuntini merende aperitivi e antipasti rustici. Si accompagna bene a salumi e formaggi, vini e birre. Ecco la ricetta…

Roberto: un birraio in terra di vino

Roberto ha un birrificio, a Petrognola, in Garfagnana, la terra del farro. Proprio da questo antico cereale la sua birra prende la fragranza. Qui racconta la storia del suo birrificio… che poi è inscindibilmente la sua. Come mi è venuto in mente di fare il birraio nella terra dei vini?…