Category Archives: frutta e verdura

Home »  frutta e verdura

Ricette per un caldo Halloween: Farrotto di zucca gialla

Uniamo tradizione al folklore con questa ricetta a base di zucca di Halloween preparata per guarnire una gustosa variante del tradizionale farrotto lucchese. Farrotto di Zucca Gialla   cosa serve: 200 gr. di farro IGP della Garfagnana in chicchi ¼ di zucca gialla ben matura e farinosa ½ bicchiere di…

Ricette per un fantasioso Halloween: Crespelle alla zucca e farro

Per la festa di Halloween vi proponiamo una versione di crespelle a base di farro e… frutto del giorno! Crespelle alla zucca e farro   cosa serve: per 6 persone 200g di zucca gialla 200g di farro IGP della Garafgnana bollito 100g di farina 80g di burro 50g di pecorino…

Ricette per un delicato Halloween: la vellutata di zucca dello chef Maurizio Marsili

Per l’ultimo giorno di ottobre, ricorrenza dei Morti, non solo zucche intagliate, ma anche una deliziosa vellutata… sempre a base di zucca. Dolce… e spaventoso, Halloween a tutti! vellutata di zucca cosa serve: zucca, patate (in rapporto 3/2 con la zucca) porro, olio, sale, pepe come si fa: si puliscono…

Fra tradizione e leggenda, tutte le castagne della montagna lucchese.

A ottobre le giornate si fanno più fredde, il sole tramonta presto. Per le vie del centro un odore intenso, dolce e un po’ bruciato, e da piccoli bracieri posti ai crocevia delle strade si alzano nuvolette di fumo che si mischiano alla nebbiolina autunnale. Il venditore più pittoresco di…

Castagno, l’albero del pane

On novembre 25, 2013, Posted by , In frutta e verdura,le montagne, By ,,,, , With No Comments

Il castagno “albero del pane”, è una pianta diffusa in tutta la Valle del Serchio e Garfagnana dove si coltivano diverse varietà: Capannaccia, Pontecosi, Carpinese, Pelosora, Rossola, Verdora, Mazzangaia e Nerona. La coltivazione del castagno in antichità costituiva una delle poche fonti di sostentamento per le piccole comunità montane tanto…

I fagottini di castagne alla crema di nocciole dello chef Gianluca Pardini

La farina di neccio si presta a preparazioni tradizionali e innovative. Ecco una ricetta originale di Gianluca Pardini che associa due frutti secchi dai sapori caratteristici. Cosa ci vuole ( per 10 persone circa) Per le crèpes: 3 uova intere, 5 cucchiai di farina, 5 cucchiai di farina di castagne,…

Il castagnaccio, torta di neccio

Cosa ci vuole(per 4 persone) 400 gr di farina di neccio, 500 gr di acqua, 30 gr di gherigli di noci spezzettati, la scorza di un arancia (solo la parte gialla) a pezzi, rosmarino, olio EVO, sale Come si fa Aggiungere alla farina poco alla volta l’acqua e un pizzico…

Le crespelle di necci dello chef Gianluca Pardini

La farina di neccio si presta a preparazioni tradizionali e innovative. Ecco la versione attuale dei classici “necci” con la ricotta in una ricetta di Gianluca Pardini. Cosa ci vuole (per 6 persone): Per le crespelle: 2 uova intere, 2 cucchiai di farina di castagne, uno di farina 00, un…

Garfagnana in Castagna

Riscopri i sapori e i colori dell’autunno… L’autunno in Garfagnana è una stagione ricca di prodotti e suggestioni, e la castagna ne è la regina. In un unico calendario tutte le sagre, passggiate, racconti, incontri nel regno e nel tempo  della castagna. Scarica il pieghevole depliant garfagnana in castagna 2012…

cartoline del gusto- frutta e verdura

Braschetta, pesca mora, uve,formenton ottofile, ciliegia Pampalona, mele casciane, castagne… la prima cartolina del gusto è dedicata alla frutta e agli ortaggi.