ExtraLucca

Tue, 02/05/2019

Inverno

40 aziende italiane di eccellenza con le loro migliori etichette per la 7^ edizione della mostra mercato sugli extravergini nuovi.

Il 9, 10,11 febbraio va in scne aExtraLucca a Teatro del Giglio

L’olio extravergine di assoluta qualità deve essere considerato un patrimonio culturale di tutti, e per questo motivo quest’anno extraLucca avrà una nuova location: il teatro del Giglio di Lucca, nel cuore della città.

In programma degustazioni, incontri e assaggi di alcuni tra i prodotti di enogastronomia del nostro Bel Paese. Spazio anche alla presentazione della guida Terred’Olio 2019 con l’assegnazione delle Corone Maestrod’olio, con un super ospite a presentare la serata: Neri Marcorè.

Da quest’anno oltre al riconoscimento intitolato a Sauro Brunicardi, Fausto Borella ha voluto rendere omaggio a Giancarlo Bini scomparso poche settimane fa. Il noto ristoratore toscano, oltre trent’anni fa, ebbe l’intuizione di creare il carrello degli oli con oltre 100 etichette.
Un’occasione unica per assaggiare e acquistare i migliori oli “verdi” di tutta Italia e vivere un’autentica full immersion nella cultura olearia del Bel Paese, tra grandi degustazioni e momenti di approfondimento. Senza dimenticare la possibilità di trascorrere un weekend speciale in una delle città più belle e romantiche dello stivale.

Stiamo parlando di Extra Lucca, la mostra mercato sugli oli d’oliva extravergini nuovi, giunta alla sua settima edizione, che da quest’anno si arricchisce di un giorno in più per permettere anche alla ristorazione e a tutto il comparto dell’Ho.Re.Ca. di assaggiare le nuove frangiture. Da sabato 9 a lunedì 11 febbraio, animerà per tre giorni la città murata, con numerose iniziative gratuite e per tutti i gusti.
Cuore pulsante della kermesse - ideata dal presidente dell’Accademia Maestrod’olio, Fausto Borella - lo splendido teatro del Giglio costruito nel 1675 e divenuto il simbolo culturale della città. Qui, tra un palco e il foyer, tra il ridotto e il palcoscenico, oltre 50 aziende di olio e cibo, provenienti da tutte le regioni faranno assaggiare gli oli appena franti e i prodotti della gastronomia. Dopo la prima giornata dell’evento, sabato 9 febbraio alle ore 20.00 sullo stesso palco del Giglio, verrà presentata la prima guida dell’anno che inserisce 111 aziende di olio di tutta Italia. Amico e presentatore della manifestazione, il noto attore Neri Marcorè.

 

 “Tra oli, vini, eccellenze gastronomiche e numerose iniziative per esperti e neofiti – sottolinea Fausto Borella - quello di Extra Lucca si preannuncia ancor una volta un appuntamento imperdibile, in grado di coniugare gusto, conoscenza e divertimento, senza tralasciare la possibilità di trascorrere un weekend in uno dei comuni più belli della Toscana. Conosciuta come ‘la città dalle 100 chiese’, che si trovano dentro e fuori dal centro storico, Lucca è infatti un vero scrigno d’arte con i suoi monumenti, i suoi palazzi, le sue torri e piazze, ma soprattutto con le sue rinomate mura, che offrono una singolare promenade unica al mondo”.

Extra Lucca è patrocinato dal Comune di Lucca, Teatro del Giglio, Camera di Commercio di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Confcommercio, Provincia di Lucca.
Sponsor oramai consolidati della manifestazione, Banco BPM, da sempre al fianco della manifestazione che racconta i frutti della terra e Cartiere Carrara grazie a Tuscany, la bellezza della carta. Con Arconvert, leader mondiale delle etichette adesive, le bottiglie avranno una nuova veste.


LA MOSTRA MERCATO
Teatro del Giglio sabato 9 e domenica 10 febbraio dalle ore 10.00 alle ore 19.00 e lunedì 11 dalle ore 10.00 alle 15.00 (ingresso gratuito)
Negli splendidi spazi del teatro del Giglio si potranno degustare i migliori oli “verdi” (appena franti) provenienti da Abruzzo, Calabria, Campania, Lazio, Puglia, Sardegna, Sicilia, Trentino Alto Adige, Umbria e Veneto, accanto a una vasta selezione dai diversi territori dell’olio toscani. Spazio anche agli incontri con i produttori per scoprire segreti e caratteristiche della loro attività. Nel corso della manifestazione sarà possibile acquistare tutti gli oli in degustazione, insieme ai prodotti in esposizione

 

EXTRA LUCCA FOOD
Tra gli ordini dei palchi del Teatro del Giglio –  9_10_11 febbraio
Un’area dedicata al cibo con spazi gastronomici di alcuni dei più noti artigiani del gusto italiani, che presenteranno al pubblico le loro specialità da assaggiare e da acquistare.

 

PRESENTAZIONE LIBRO SARA FARNETTI “MAI PIÙ A DIETA”
Sabato 9 ore 15:00 Teatro del Giglio, la Dottoressa Sara Farnetti, nutrizionista e internista del Policlinico Gemelli di Roma, racconterà i segreti della sana alimentazione presentando il suo nuovo libro “Mai più a dieta”


LA PREMIAZIONE DELLE CORONE MAESTROD’OLIO - sabato 9 febbraio ore 20.00, Teatro del Giglio
Visto il successo crescente della guida Terred’Olio in questi primi 7 anni (6000 le copie vendute solo nel 2018), Fausto Borella ha introdotto quest’anno una nuova Corona Maestrod’olio in bronzo e rame, disegnata ad hoc dallo scultore toscano Andrea Roggi, noto per la sua sensibilità verso i temi della natura e della terra. La premiazione delle Corone d’Olio si terrà sabato 9 febbraio alle ore 20 presso il Teatro del Giglio, insieme alla presentazione della guida che contiene oltre 100 aziende italiane. La serata sarà condotta dal padrone di casa, Fausto Borella, coadiuvato dall’eclettico Neri Marcorè. Il volume sarà distribuito su tutto il territorio nazionale, nelle librerie, nella grande distribuzione, nella catena degli Autogrill e negli aeroporti italiani.

 

Info: www.extralucca.it
Accademia Maestrod’olio – Corso Garibaldi 52, Lucca
Tel. 0583 495164 - eventi@maestrodolio.it

Olio - Q. Fulceri

(foto Q. Fulceri)