Il cibo nell’arte tra antichi ricettari e immagini nella Cattedrale

Mar, 03/27/2018

Primavera

Cucina protagonista di uno degli incontri della programmazione “Incontri d’arte a Lucca”, un ciclo di incontri e visite guidate proposte dalla sezione didattica del Museo della Cattedrale che invitano a conoscere dettagli importanti dei monumenti più noti. Giovedì 22 marzo si parla infatti del Il cibo nell’arte tra antichi ricettari e immagini nella Cattedrale.

guidetto-ciclo-dei-mesi-lucca

L’incontro è alle ore ore 16:00 all’Oratorio di S. Giuseppe, a cura di Maria Grazia Cacciapaglia che ci condurrà alla scoperta della rappresentazione del cibo nell’arte secondo diverse chiavi di lettura: dall’interpretazione simbolica all’analisi dei risvolti economici e sociali ad essa connessi, senza dimenticare ricettari e trattatistica che nel corso dei secoli hanno svelato ricette e usanze legate all’arte della cucina, strumento di ostentazione fin dall’antichità.

tintoretto lucca

L’incontro si soffermerà sul contesto lucchese e, in particolare, sulle raffigurazioni del cibo in cattedrale dal Ciclo dei mesi nell’atrio fino alla celeberrima Ultima cena del Tintoretto, senza omettere i sorprendenti particolari legati alla convivialità inseriti negli altri dipinti delle navate. Ingresso gratuito